soloxgo@gmail.com +39 3511652700




Sito eCommerce (shop online)

Avere uno shop online oggi è indispensabile, avere un vostro negozio in rete dove potrete proporre  prodotti e servizi a tutti i vostri clienti sia in ambito locale sia in qualunque parte del mondo si trovino. 

Tutti i prodotti che trattate si possono vendere online, prodotti fisici, servizi, consulenze, trattamenti, qualunque cosa porti la vostra azienda ad incassare 24ore al giorno anche nei giorni festivi, di notte e quando siete in ferie.

Prima vorremmo fare una veloce panoramica di come è cambiata la vendita e il commercio negli ultimi decenni, negli anni 80 i negozi si rivolgevano quasi esclusivamente in ambito locale o al massimo ai comuni limitrofi, in un raggio d'azione che raramente superava i 5 km, negli anni 90 con l’avvento delle TV locali sono partite le televendite che ampliavano il raggio d'azione, ricordiamo di averlo vissuto in pieno quel periodo con la gestione di un call center per la ricezione degli ordini, un’opportunità quella della televendita troppo sottovalutata da molti imprenditori che hanno lasciato quell’opportunità a pochi che purtroppo, come ci racconta la cronaca spesso hanno creato truffe o proponendo merce scadente, chi invece lo ha fatto bene è cresciuto in modo incredibile, sicuramente non era un sistema alla portata di tutti ma in molti se lo sono lasciati sfuggire. Potrei raccontare decine di situazioni vissute, che rendono l’idea di come la pubblicità e le televendite in video facevano crescere le aziende, alcune sono tra le più affermate ancora oggi, ricordiamo Rovagnati con il prosciutto Gran Biscotto proposto da Mike Buongiorno o i tortellini di Giovanni Rana, ricordo televendite di orologi con milioni di pezzi venduti ricordiamo le telefonate di alcuni responsabili alle vendite che ci invitavano di sospendere con effetto immediato l'acquisizione di ordini perché, già venduta la produzione dei mesi successivi.

Tanti imprenditori hanno sottovalutato quel periodo, lo hanno ignorato a volte perché distratti ma molto spesso perché promuovere un prodotto o un marchio costava e costa moltissimo, utilizzare i mezzi di promozione tradizionali si tratta di investire sui canali nazionali anche importi di qualche milione di euro, se si volesse rimanere in ambito regionale di qualche decina di migliaia di euro al mese. Essere presenti con un sito o ancora meglio con uno shop online non costa assolutamente cifre cosi elevate, anche con campagne pubblicitarie online difficilmente si arriverà a spendere cifre altissime, con le opportune programmazioni si possono ottenere ottimi risultati a fronte di un investimento calibrato sulla vostra attività, in relazione al prodotto e a quello che vi siete prefissi di ottenere.

Un invito particolare a chi produce o a chi realizza prodotti e per la vendita si affida tutto ora al canale dei distributori, dei rivenditori o dei promotori, non sottovalutate l’opportunità di crearne uno vostro, da affiancare ai vostri sistemi tradizionali, valutate con grande interesse e con grande fiducia la possibilità di avere uno shop rivolto ai vostri clienti business. 

Stare sul mercato diventa sempre più difficile non sottovalutate la concorrenza agguerrita, che magari acquista merce da paesi dove il costo della manodopera è irrisorio, le leggi sono molto tolleranti in materia di inquinamento e di gestione del personale. 

Dovete pensare di accorciare la filiera e di andare direttamente al vostro pubblico, o direttamente ai vostri rivenditori con la possibilità di offrire loro tutte quelle caratteristiche di consultazione, di scelta, di valutazione, perché spesso si ritrovano il vostro commerciale nel momento meno opportuno. 

Questo vale anche per tutti anche per chi si rivolge all’utente finale proporre i vostri prodotti sullo shop dove è possibile leggere una descrizione dettagliata e precisa del prodotto con fotografie, ma soprattutto VIDEO, immaginate il vostro capo di abbigliamento indossato da una modella, oppure la presentazione di un qualunque altro prodotto  con cui realizzate un mini video che poi potrete pubblicare sui social. 

Le video presentazioni sono poco utilizzate sul nostro mercato ma hanno un grande impatto sul pubblico, il modo più semplice per dimostrare la bontà dei prodotti che state promuovendo.  

Altro punto da non sottovalutare non fermatevi al mercato italiano realizzare un shop multilingua, vi apre opportunità grandissime verso tutto il mondo 

Non è necessario realizzare tutto subito naturalmente si può partire a step ma i punti che abbiamo toccato sono quelli più importanti e che andrebbero visti col tempo in qualunque tipo di shop che avete intenzione di realizzare.

Non sottovalutate assolutamente la possibilità di avere un vostro shop perché non averlo corrisponde all’essere presenti sul mercato al 50%.

Domande da porsi 

  • Quanti prodotti pensi di vendere
  • A quale mercato vuoi rivolgerti? (mercato locale, regionale, italiano, europeo, mondiale)
  • Hai già un magazzino di prodotti?
  • Tu o un tuo collaboratore potrete dedicare qualche ora al giorno allo shop
  • Come spedisci la merce, con corriere, la consegni tu, viene ritirata presso punto vendita
  • Che tipo di assistenza fornisci.

Caratteristiche di un eCommerce vincente

  • Responsive visibile da ogni terminale 
  • Facile consultazione, categorie e prodotti ben suddivisi
  • Gestione multi-listini 
  • Gestione spedizioni (in base peso e zona)
  • Gestione più tipi di pagamento (Carta di credito, bonifico, postepay, contanti)
  • Gestione sconti
  • Accumulo punti
  • Programma fedeltà
  • Gestione coupon 
  • Assistenza online
  • Analisi del traffico 

Come deve essere composto un annuncio

  • L’area di acquisto oltre alla descrizione deve contenere:
  • La disponibilità del prodotto
  • Colori disponibili
  • Descrizione caratteristiche
  • La guida alle taglie
  • Opzioni per le dimensioni 
  • Pulsante aggiungi alla “lista dei desideri”
  • Pulsanti di condivisione ai social network

Per qualunque tipo di chiarimento non esitate a contattarci utilizzando i form presenti qui sul sito, saremo a vostra completa disposizione per darvi tutte le delucidazioni e le consulenza necessaria per aiutarvi a realizzare il vostro shop nel modo più efficiente e funzionale possibile.    


0 ITEMS
€ 0